COS’È MARTE MEO

 

Il significato intrinseco di Marte Meo è «con la propria forza». Marte Meo è un metodo che sostiene e promuove l’interazione e la comunicazione fra le persone. Nella consulenza ci si serve di brevi filmati delle situazioni quotidiane, al cui centro sta la qualità delle singole interazioni. Si scelgono e si presentano momenti specifici a buon esito al fine di stimolare lo sviluppo e rafforzare l’interlocutore.

Come nasce Marte Meo

Marte Meo è stato ideato da Maria Aarts, Paesi Bassi, negli anni Settanta. Grazie alla sua straordinaria capacità d’osservazione e il suo impegno riguardante il potenziale umano Maria Aarts, in collaborazione con specialisti della Rete di diffusione Marte Meo, continua ad espandere il metodo. www.martemeo.com.

Marte Meo trova la sua applicazione in molti settori psicosociali e nelle professioni della formazione già in oltre 50 Paesi. Ovunque sia auspicabile l’accompagnamento dei processi dello sviluppo e dell’apprendimento.

Impiego di Marte Meo ( vedansi offerte in Svizzera)

  • Consulenza a genitori, a famiglie
  • Coaching di specialisti del settore
  • Accompagnamento nei processi dello sviluppo e dell’apprendimento in ambito scolastico
  • Sostegno a persone con menomazioni
  • Formazione e specializzazione
  • Cura e accudimento

Efficacia di Marte Meo

Elementi della comunicazione semplici e concreti, applicati consapevolmente, sono determinanti nella realizzazione del rapporto fra le persone e nella qualità con cui esso si mostra. Allo stesso modo la disponibilità a collaborare, il fare e l’agire possono essere influenzati e sostenuti.

Con l’aiuto della sequenza filmata può essere fissato un particolare e fuggevole momento. La focalizzazione della sequenza vissuta e la visualizzazione comuni servono a comprendere meglio la situazione.

Left Menu Icon