SCUOLA E DOCENTI

(promozione pedagogico-terapeutica, assistenza complementare nelle scuole)

 

L’applicazione del Metodo Marte Meo in diversi settori della scuola si è rivelata di successo. Il focus può essere rivolto sul comportamento del personale insegnante, di un singolo bambino o giovane, un gruppo si scolare e scolari o a tutta una classe. In ogni contesto vale il principio del riconoscimento delle forze e delle risorse e il sapersi aprire alle possibilità di sviluppo.

Il metodo Marte Meo mostra in modo concreto a insegnanti, persone specializzate in pedagogia medica e assistenti sociali come condurre con effetto positivo un’intera classe e singoli scolari o scolare creando così un’atmosfera in cui l’imparare si realizza. Grazie alla visualizzazione orientata alle risorse e alla considerazione il personale insegnante si rafforza nel suo impegnativo lavoro e nel confronto con le sfide professionali.

Attraverso le possibilità del filmato il personale specializzato riconosce dove il bambino si trova nel suo sviluppo individuale e di quale sostegno ha bisogno. Inoltre, l’osservazione accurata delle immagini rende possibile percepire le capacità delle scolare e degli scolari che nell’agitazione della quotidianità scolastica non possono essere viste.

Nel lavoro diretto con i bambini e con i giovani Marte Meo incrementa lo sviluppo socio-emotivo. Attraverso l’incremento dello sviluppo nella cooperazione con altre scolare e scolari o nei lavori individuali si incrementa la capacità di rendimento produttivo e scolastico. Nei casi di scolare e scolari con comportamenti vistosi il cambio di prospettiva e il focus su esiti positivi, possono interrompere il circolo di valutazioni negative. Il bambino o il giovane del caso è in grado di riconoscere la propria forza e le proprie capacità e vede se stesso da una nuova angolazione positiva. Grazie all’orientamento delle risorse ha inizio la continuazione dello sviluppo.

Ulteriori informazioni delle possibilità di formazione e consulenza Meo Marte

Left Menu Icon