AMBITO MEDICO E TERAPEUTICO
Il metodo Marte Meo è in grado di influenzare positivamente le interazioni in ambiti medici e terapeutici. Alcuni esempi:
Tramite la consapevole applicazione di Marte Meo:
- è possibile costruire più velocemente un rapporto di fiducia quale base per i colloqui ad effetto terapeutico e i trattamenti medici a profitto di tutti/e i/le pazienti, ma soprattutto di bambini, giovani e adulti che presentino paura o dolore o si sentano insicuri o indifesi.
- si può sostenere la cooperazione di pazienti confusi/e o affetti/e da demenza. Se, per esempio, questi/e pazienti hanno già avuto esperienze di orientamento e sicurezza attraverso un’individuale preparazione dal dentista in modo graduale si riducono situazioni richiedenti un lungo impegno e di difficoltà, come nel rifiuto di aprire la bocca.
Ulteriori possibilità di applicazione del metodo in ambito terapeutico:
- Sostegno a bambini o giovani che soffrano di depressione, ADHS o autismo e / o abbiano problemi scolastici.
- Bambini di genitori malati o affetti da disturbi psichici rafforzando le risorse e la resilienza dei bambini in questione e dell’intera famiglia.
- Teorie e metodi comuni in applicazione possono essere con efficacia combinati con Marte Meo.
- Consulenza sistematica orientata a soluzioni e risorse secondo il metodo Marte Meo per mezzo di immagini e interazioni efficaci rende possibile «Apprendimento e sviluppo continuo del proprio modello positivo» e porta ad esiti impensabili.
Ulteriori informazioni delle possibilità di formazione e di consulenza Marte Meo