PERSONE CON MENOMAZIONI

(ambulatoriali, stazionarie, bambini, adulti)

 

Marte Meo può essere applicata con persone che presentino una menomazione congenita o subentrata al fine di migliorarne la qualità di vita e lavorativa.

Aiutare persone con una o più menomazioni offrendo loro la miglior qualità di vita possibile rappresenta il grande desiderio da esaudire di parenti, personale accudente e responsabili istituzionali. Ma, come si può raggiungere questo traguardo se queste persone nella maggior parte dei casi non sanno esprimersi, né verbalmente né in altro modo?

Marte Meo mette a disposizione un metodo in grado di sostenere sia i parenti sia il personale accudente nell’accompagnamento individuale. Situazioni quotidiane vengono filmate e poi sistematicamente analizzate. Con l’osservazione mirata possono essere rilevati con precisione segnali ed iniziative verbali e non-verbali e puntualizzate.

I video forniscono risposte e segnali:

  • Come esprimono questi individui la loro gioia e condiscendenza?
  • Come esprimono dolore e paura?
  • Di quanto tempo hanno bisogno per il disbrigo di determinate necessità?
  • Dove si mostrano le loro competenze e come queste si possono sviluppare?

L’analisi dell’interazione nel video fa conoscere meglio questi individui e il comportamento comunicativo di sostegno secondo Marte Meo può essere adeguato alle necessità e alle capacità individuali di queste persone, sia nella cura generale, in un laboratorio e sul posto di lavoro. Per queste persone la qualità delle interazioni è particolarmente importante affinché esse possano usufruire delle proprie risorse e possano sentirsi accettate e capite..

Ulteriori informazioni delle possibilità di formazione e di consulenza Marte Meo

Left Menu Icon